Ecco tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa sofficissima focaccia dal sapore rustico

370 g di acqua
300 g di farina integrale
160 g di farina 00
50 g di farina di grano saraceno
10 g di olio evo
10 g di sale
4 g di lievito di birra

Scopriamo assieme il procedimento per preparare la focaccia pere e formaggio. Vi consigliamo di farlo con un giorno di anticipo perché richiede un lungo tempo di riposo.

– sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e mescolate per farlo sciogliere bene
– in una ciotola mettete le farine, 3/4 di acqua e cominciate a lavorare il composto con le mani.
– lasciate riposare per circa mezz’ora, in modo che possa attivarsi la maglia glutinica
– aggiungete il sale, l’olio, l’acqua restante e il lievito sciolto in precedenza e impastate bene tutti gli ingredienti, aiutandovi eventualmente con una planetaria con il gancio. Dovrete ottenere un impasto elastico e bello morbido, cioè ben idratato.
– lasciatelo riposare per 15 minuti circa, dopodiché fate delle pieghe serrate: 4 serie da 4 pieghe, aspettando circa 20 minuti tra una serie e l’altra.
– ultimo step: coprite il vostro impasto e fatelo riposare in frigorifero per circa 20 ore. Trascorso questo tempo, prendetelo e lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuto, in modo che si riscaldi leggermente.
– lavate le pere e tagliatele a fette sottili. Riducete in pezzetti anche il formaggio.
– a questo punto, stendete delicatamente l’impasto su una teglia rotonda da 24 cm di diametro, già oliata, e modellatelo con le mani, in modo che l’olio raggiunga anche un po’ la superficie.
– condite la focaccia con il formaggio, le pere, un pizzico di sale (se necessario) e di pepe.
– cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, fino a che non risulterà dorata e asciutta all’interno. Lasciate intiepidire e servite!!
PS. Mi raccomando, durante la cottura fate attenzione a non aprire il forno, altrimenti la vostra focaccia si sgonfierà!

Che aspettate a provarla anche voi? Siamo curiose di sapere che ne pensate !!

QUI CHIEDERE TESTO DA INSERIRE